Lo scorso week end il Circolo Vela Cesenatico ha avuto il grande piacere di ospitare le regate zonali HobieCat e il campionato d’estate catamarani in classe libera.

Dopo i lunghi digiuni del 2020 si è trattato di una vera e propria festa della vela, a cui hanno partecipato ben 30 equipaggi provenienti da tutta la Romagna e dal lago di Varese, che si sono contesi la vittoria nella classe HC 16 e nelle altre 3 che è stato possibile formare (Classe A, Topcat K2 e open catamarani) nelle acque antistanti il Circolo.

Il pomeriggio di sabato (riservato ai soli Hobiecat) ha visto mare calmo e un vento leggero abbastanza costante proveniente da Est / Sud-Est (da 8 a 12 nodi circa). Nel pomeriggio di domenica le condizioni di vento erano inizialmente simili al sabato durante la prima prova (partita alle ore 14:00 circa), mentre la seconda ha visto un vento più rafficato e in crescita ed un mare leggermente più formato.

Si sono aggiudicati la prova zonale Hobiecat (a cui hanno partecipato un totale di 8 equipaggi) Nicola Parente e Matteo Lambertini su ITA 117276, prevalendo su ITA 117247 di Luca Ragazzini e Valeri Linnea e su ITA 106964 condotta da Vittorio Biondi e Roberta Grassi.

Gli equipaggi vittoriosi in classe Hobiecat 16

La maggior parte dei membri di questi equipaggi provengono dagli amici della Congrega dei Velisti, a testimonianza della competitività di questa classe in Congrega e del ritrovato spirito di collaborazione, che ci auguriamo aiuterà ad organizzare in maniera congiunta sempre più eventi in futuro.

Per i Classe A hanno partecipato un totale di 9 equipaggi ed ha prevalso ITA 72 di Giuseppe Colombo (Unione Velica Maccagno), su ITA 91 di Riccardo Mellina Gottardo (Circolo Nautico Rimini) e ITA 7 di Stefano Sirri (Congrega Velisti Cesenatico).

Gli equipaggi vittoriosi in Classe A

Tra i Topcat K2, che hanno visto la partecipazione di 6 equipaggi, si sono invece aggiudicati entrambe le prove l’inossidabile pluricampione mondiale Alberto Babbi con la giovanissima new entry Giorgia Saragoni su ITA 2500, prevalendo su ITA 2816 condotta da Gianluca Fabbri e Piero Patuelli (anche loro del Circolo Vela Cesenatico) e ITA 2261 di Andrea Sassoli e Monica Gualtieri (della Congrega Velisti).

Gli equipaggi vittoriosi nella classe Topcat K2

Infine nella classe libera catamarani (in totale 7 equipaggi) ha prevalso il Formula 18 ITA 11 di Matteo Fiorini e Lorenzo Casamenti su un altro F18, ITA 14 di Matteo Monti e Simone Bocchini (anche loro dello Yacht Club Rimini) e sul Topcat K1 ITA 4407 di Luca della Chiesa e Gianpaolo Lorusso del Circolo Vela Cesenatico.

Gli equipaggi vittoriosi nella classe libera catamarani

In questo post su FB puoi vedere una piccola selezione di immagini della regata: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=4296485977100665&id=465577630191538

Dopo questo bellissimo week end di vela, stiamo già lavorando per il prossimo evento: il foling week end del 4 e 5 settembre, in cui contiamo di offrire a tutti i partecipanti l’occasione di provare in mare i catamarani volanti S9 e di ascoltare dal vivo alcuni tra i massimi rappresentati della scuola italiana delle “barche volanti” (che hanno contribuito, tra le altre cose, a successi del calibro del recente oro olimpico di Ruggero Tita e Caterina Banti).