Lo scorso 28 agosto una ventina di giovani e giovanissimi ipoudenti hanno partecipato ad una iniziativa unica nel suo genere, dove lo sport e il mare incontrano la solidarietà.
Tenendo fede ad una promessa scambiata nell’Ospedale di Stato di San Marino, tra il direttore
sportivo della Scuola del Circolo Vela Cesenatico, Giuseppe Dimilta, e Patricio Castillo Varela,
responsabile del progetto “InSegni Apprendi” dell’associazione Papa Giovanni XXIII fondata da
Don Oreste Benzi, le due realtà hanno dato vita al primo evento velico «InSegniApprendi a Navigare».
È stata una giornata piena di divertimento ed esperienze veliche per i ragazzi che, divisi in due turni (al mattino i bimbi ed al pomeriggio i più grandi), hanno potuto uscire in mare per sperimentare tutti gli aspetti formativi della vela in alcune delle sue molteplici sfaccettature. In particolare con i ragazzi del mattino ci si è concentrati principalmente sulla parte emozionale, mentre con i più grandi nel pomeriggio si è lavorato di più sulle capacità tecniche.
La giornata è stata un successo, tutto ha funzionato benissimo e la storia è stata ripresa anche dal Telegiornale Regionale dell’Emilia Romagna (vedi video).
Stefano Morgagni, presidente del Circolo Vela Cesenatico, sottolinea l’importanza di questo evento: “Per la prima volta in assoluto è stato fatto un esperimento di questo tipo e noi siamo orgogliosi di aver fatto parte di un progetto dove lo sport incontra il sociale… per questo vogliamo sostenere anche in futuro
queste belle esperienze”.